Sul territorio

QUI TROVI I PROSSIMI EVENTI A CUI PARTECIPARE CON NOI

  • Venerdì 15 ottobre 2021 Cena dedicata alla Pomella alle ore 20.30, presso il ristorante Buscone nell’antico Bordo di Bosmenso (Fraz. di Varzi). Una mela antica, rappresentativa del nostro territorio, ricca di storia e tradizioni, con forti legami antichi con i popoli liguri e il porto di Genova. Un frutto da conoscere, divulgare, valorizzare e meritevole di diventare Presidio Slow Food; bene adattato al nostro ambiente pedo – climatico, non dev’essere dimenticato perchè fa parte di un’importante biodiversità locale che viene custodita da un’associazione di produttori e inserita da Slow Food nell’Arca del Gusto. A noi resto il compito di mangiarla, permettendone la sopravvivenza!
  • Domenica 25 luglio 2021 ci trovi a Romagnese per il convegno ” Da San Colombano ad oggi: dalla bisaccia del pellegrino al cibo buono, pulito e giusto del turista slow” con Slow Food Piacenza, Contadini Resistenti e Associazione Grani di Tradizione dell’Oltrepò. Il convegno è una delle tante manifestazione che si terranno in Val Tidone per il Festival Confluenze: scoprile tutte!
  • Per tutta l’estate #IOPEDALOINOLTREPO : iniziativa che promuove il turismo responsabile in sella alla bici. Un modo lento, sostenibile e profondo per scoprire e vivere il nostro territorio. Ci trovi tra le associazioni locali che sostengono l’iniziativa. Per saperne di più visita https://www.facebook.com/flandz.eu
  • 25 settembre a Casteggio e 10 ottobre a Stradella insieme ai produttori locali per il mercato all’interno degli eventi “Distretto del commercio della Via Emilia”