Featured

Borghi, la dimensione per il futuro.

L’Italia riparte dai Borghi. E il nostro territorio è pronto a rigenerare i suoi tanti borghi di collina e di montagna per offrire un luogo a dimensione d’uomo, dove tutela della natura, recupero della tradizione e della cultura e sana socialità sono i protagonisti della vita quotidiana e le basi per i progetti di sviluppo che guardano alle generazioni future e alla ripopolazione.

La rigenerazione e la rinascita dei borghi dovrà essere frutto di misure volte a renderli attrattivi verso le nuove generazioni: significherà perciò unire ciò che già sono i borghi con ciò che dovranno iniziare a essere.

Che si parli di internet, negozi, trasporto, ambulatori, posti di lavoro sarà necessario basare ogni misura di rigenerazione sul rispetto e la tutela della biodiversità presente, sullo sviluppo sostenibile e giusto e preservazione del patrimonio culturale. Come farlo e perché? Leggi gli spunti di Slow Food Italia sul tema “Borghi” e rifletti con noi! https://www.slowfood.it/borghi-il-programma-del-governo-per-rivitalizzare-le-aree-marginali/


Copyright © 2013-2021 _ Slow Food Oltrepò Pavese | Privacy Policy - Cookies Policy C.F. 95029900180